Corso di formazione completa in costellazioni familiari e sistemiche

Ideata dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, lo strumento della costellazione familiare è capace di svelare e risolvere le dinamiche invisibili presenti a livello inconscio che determinano il destino. Quando è palesata e integrata, il malessere nelle relazioni di coppia e familiari, nel successo, nel benessere psicofisico, sparisce e riprendiamo la naturale capacità di scegliere il giusto.

Puoi scaricare il programma e il modulo d’iscrizione in fondo alla pagina
Sono disponibili posti limitati. Fa fede la data del versamento della caparra.

Per informazioni: Dr. Denis Tam  tel. 328 415 70 74  email: tamdenis@gmail.com

Il Corso di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche è aperto a tutti: a medici, genitori, figli, coppie, single, insegnanti, psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, operatori olistici, assistenti sociali, educatori, bodyworker, mediatori familiari, infermieri, ostetriche…

Nel corso tutti lavorano su di sé in modo molto profondo ed efficace, mettendo in scena le proprie costellazioni e attraverso numerosi esercizi sistemici a coppie, a piccoli gruppi e singolarmente.

Il metodo delle costellazioni familiari può essere usato da psicologi e psicoterapeuti, medici, operatori olistici, insegnanti, mediatori familiari, assistenti sociali, col partner e con i figli, a scuola, in azienda e nelle organizzazioni.

Il corso di formazione in costellazioni familiari oltre a darti un’utile strumento per il lavoro può essere seguito come percorso personale di approfondimento di se stessi e delle dinamiche che governano le relazioni e la vita umana. 

Questo corso ti offrirà: una solida base teorica e pratica per introdurre la metodologia della costellazione familiare nella propria vita. Una conoscenza approfondita delle aree chiave più importanti del lavoro con le costellazioni familiari. L’apprendimento attraverso l’insegnamento, la riflessione e le discussioni dei casi. Pratica di conduzione di gruppi e in individuale. Pratica per auto-costellarsi. Autocoscienza. Stile personale e creatività in evoluzione.

Durata del corso: Il corso è costituito da 10 moduli di due giorni ciascuno (sabato e domenica), uno ogni 2-3 mesi circa.

Sede del corso: presso la Scuola di Naturopatia e Scienze Olistiche Bio-naturali Pachamamami a Siracusa in viale Teracati, 92 – 2° piano.

Orari: 9.30 – 13 e 14.30 -18.30. Si raccomanda la massima puntualità. Si può pernottare presso la sede della scuola lasciando un offerta libera.

Attestato: Alla fine del corso, al completamento di tutti i moduli verrà rilasciato un attestato di partecipazione valevole come aggiornamento professionale presso le rispettive associazioni di categoria.

Quota di partecipazione e rateizzazione: La quota per il corso formativo è di 1800€, di cui € 270 da versarsi all’atto dell’iscrizione tramite bonifico, vaglia postale o contanti. Il resto della quota può essere rateizzata durante il proseguo del corso.

Programma del corso:

1° Modulo – 22/23 febbraio 2020:

Gli ordini dell’amore: Appartenenza, precedenza e dare e avere. La famiglia di origine. Principi di base delle costellazioni familiari e di conduzione. Irretimento. Il campo di coscienza familiare. Le entità usate all’interno della costellazione: corpo, cuore, anima. Percezione e sviluppo del sentire. Imparare a sentire e a distinguere i propri contenuti da quelli del cliente. Pratica costellativa.

2° Modulo – 2/3 maggio 2020:

La famiglia attuale 1. Principali dinamiche tra la famiglia di origine e quella nuova (sindrome del cocco di mamma o papà – sindrome del don Giovanni, ecc.). Presenza di bambini non nati (aborti). Come gestire la costellazione e il sentire della madre: il lutto. Identità di base disfunzionali acquisite e come risolverle. Dare e ricevere tra genitori e figli. Percezione e sviluppo del sentire. Pratica costellativa.

3° Modulo – 27/28 giugno 2020:

La famiglia attuale 2. Principali dinamiche tra partner. Rapporto di coppia – dinamiche e conflitti e tradimento. Dare e ricevere tra partner. Non tutto si può risolvere: il ruolo del facilitatore all’interno della costellazione e proprie dinamiche personali. Percezione e sviluppo del sentire. Pratica costellativa.

4° Modulo – 19/20 settembre 2020:

Il presente, il passato e il futuro nell’individuo – come la dinamica ereditata si è resa indipendente dalla sua radice genealogica. Darsi il permesso di andare verso il futuro. Lavorare sulla personalità: principi di psicologia e intervento dinamico. Il ruolo delle emozioni – quanto è utile lavorare con le emozioni rispetto a quello genealogico. Pratica costellativa e di conduzione della costellazione.

5° Modulo – 21/22 novembre 2020:

Il gemello nato solo – presenza sottile nella vita. Come riconoscere un caso di gemello non nato, e la sua influenza sulla vita del vivente e nelle relazioni. Pratica costellativa e di conduzione della costellazione.

6° Modulo – 23/24 gennaio 2021:

Attraversare la crisi: cosa fare e non fare quando accade un momento di crisi in una costellazione. Costellazione con eventi di guerra. Carnefici e vittime. Ruolo della morte nella vita. L’ordine tra vita e morte. Pratica costellativa e di conduzione della costellazione.

7° Modulo – 20/21 marzo 2021:

I talenti, i fini e gli ostacoli. Costellazione dell’ego. Analisi transazionale con la costellazione. Il ruolo dell’anima nella costellazione. Fallimenti e perdite economiche. Utilizzare gli archetipi e gli elementi astratti per arrivare alla risoluzione del problema. Il potere della benedizione. Pratica costellativa e di conduzione della costellazione.

8° Modulo – 22/23 maggio 2021:

Costellazione individuale principi e pratica: risorse e difficoltà tra facilitatore e cliente nella seduta individuale. Il transfert nella relazione individuale. Utilizzo di oggetti e vari setting di costellazioni. Pratica costellativa e di conduzione individuale.

9° Modulo – 19/20 giugno 2021:

Il trauma. Introduzione alla risoluzione dei traumi a base corporea tramite la costellazione. L’attenzione a non ritraumatizzare il cliente. Autocostellazione: come fare la propria costellazione. Pratica costellativa e di conduzione della costellazione.

10° Modulo – 25/26 settembre 2021:

Deontologia del costellatore familiare. Rapporto col cliente. Pratica costellativa e di conduzione della costellazione. Consegna del diploma.